Mense scolastiche, a Foligno iscrizioni online

L’accesso al servizio potrà avvenire in qualsiasi momento dell’anno. Le famiglie con Isee pari o inferiore a 5mila euro potranno richiedere l’esonero

Palazzo comunale di Foligno

Iscrizione online al servizio mensa per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Foligno. È questa una delle tante novità con cui gli istituti scolastici della città della Quintana si preparano ad affrontare il nuovo particolarissimo anno al via a settembre. Le famiglie con bambini che frequentano le scuole folignati dovranno, infatti, iscriverli al servizio mensa tramite portale online, presente anche sul sito del Comune. A farlo sapere è la stessa amministrazione che sottolinea come l’iscrizione non preveda una scadenza ultima, dal momento che il servizio potrà essere richiesto in qualsiasi momento dell’anno scolastico.

Per agevolare la macchina organizzativa, però, coloro che già sanno di aver bisogno della mensa sin da settembre dovranno procedere quanto prima con gli adempimenti necessari per concludere l’iscrizione. Iscrizione alla mensa che è cosa diversa dall’iscrizione alla scuola e che dovrà essere rinnovata ogni anno, sia dai nuovi utenti sia da coloro che hanno già usufruito del servizio. La procedura di iscrizione prevede la compilazione di una pagina digitale con i dati personali del richiedente, il codice fiscale anche del bambino, un indirizzo mail e la denominazione della scuola e della sezione frequentata. Sempre attraverso il portale, sarà possibile presentare la richiesta di esonero per famiglie residenti nel territorio comunale con Isee pari o inferiore a 5mila euro. In caso di mancata presentazione dell’istanza verrà meno anche il diritto al pagamento della quota ridotta, la cui richiesta va presentata ad ogni anno scolastico. 

Occhio di riguardo per i cittadini che non hanno la possibilità di utilizzare internet in autonomia o che riscontrassero difficoltà di qualsiasi genere, per i quali è disponibile l’assistenza telefonica alla compilazione della domanda. I recapiti di riferimento sono 07423471102 e 07423471103 cui rivolgersi il lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12.30 ed il giovedì dalle 15 alle 17. Allo stesso modo, per chi non avesse a disposizione un computer, è inoltre attivo il servizio DigiPass, con la presenza di una persona in grado di aiutare l’utenza nella fruizione di servizi digitali. Per accedere a questo servizio è necessario fissare un appuntamento chiamando i numeri 0742718237 o 0742342842 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 ed il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30. 

Si ricorda, infine, che coloro che hanno effettuato la registrazione al portale in occasione delle iscrizioni agli asili nido potranno riutilizzare le stesse credenziali per l’iscrizione al servizio mensa. 

Logo rgu.jpg

di Matteo Castellano

Aggiungi un commento