Quarantena più leggera con “Cuori positivi Foligno” tra eventi social e consigli di esperti

L’idea porta la firma di tre amiche e professioniste della comunicazione che hanno creato un gruppo Facebook in cui raccogliere idee e proposte per vincere l’isolamento 

La rubrica "In cucina con Michela" per Cuori positivi Foligno

Condividere ed alleggerire la quarantena da Coronavirus. È con quest’obiettivo che le tre folignati Verusca Berrettoni, Fabiola Gentili e Michela Bastianelli hanno dato vita a “Cuori positivi Foligno”, gruppo Facebook che vuole essere un raccoglitore di idee ed iniziative da proporre agli utenti social per affrontare in maniera più serena questo periodo di isolamento. Un gruppo che, come detto, ha preso forma a Foligno ma aperto agli utenti di tutto il mondo social. “L’idea - spiegano infatti le tre amiche e professioniste nell’ambito della comunicazione - è quella di regalare un sorriso e di riempire qualche vuoto all’interno di queste giornate particolari, in cui è facile lasciarsi andare alla tristezza”.

A prendere vita, dunque, una comunità virtuale che in pochissimi giorni - il gruppo è stato creato il 15 marzo scorso - ha superato i mille iscritti. “Segno - commentano le tre ideatrici - che c’è voglia di stare insieme in maniera ‘positiva’ anche attraverso i social”. Ma cosa succede all’interno del gruppo? Appuntamenti fissi e rubriche scandiscono le giornate di quarantena attraverso la presenza di professionisti che si sono resi disponibili per rendere una sorta di servizio alla comunità.

È così che è nato l’angolo dello psicologo, attraverso il quale vengono dati consigli su come vivere meglio questo momento, ma non solo. Presenti anche spazi dedicati alla cucina e ad una sana alimentazione, ma anche al benessere fisico ed alla cra della persona con il coinvolgimento di estetisti e parrucchieri. E ancora appuntamenti con l’arte per conoscere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale del territorio e con la musica, come quelli curati da un’anonima cittadina folignate che ha assunto lo pseudonimo di Leandra Cominazzini Angelucci, artista vissuta nella città della Quintana tra fine ‘800 e prima metà del ‘900. Ma anche musica dal vivo e djset. E poi l’aperitivo positivo del fine settimana, in cui tutti vengono invitati a farsi belli e a fare un aperitivo a casa con i familiari o in chat con gli amici e a postare foto o video nel gruppo.

“Insomma - concludono le tre promotrici - tutti modi per fare di necessità virtù, con idee e proposte utili a sentirsi tutti meno soli in questo momento difficile”. Tra i prossimi appuntamenti social da segnare in agenda, quello di sabato 28 marzo, alle 16, con il virtual tour del famoso pianista Giovanni Guidi, che si esibirà in diretta social.

Logo rgu.jpg

di Redazione

Aggiungi un commento